Il Maiale Nero Cilentano   è un marchio dell’Azienda “Tenuta Barone” con lo scopo di valorizzare il frutto di un lungo ed appassionato lavoro di selezione tra due razze suine autoctone.

La CASERTANA, razza antica Campana e la LARGE BLACK razza Britannica.

Entrambi molto rustiche  è simili tra loro con spiccate attitudini per essere allevate all’aperto e per la peculiarità delle loro carni saporitissime adatte  alla produzione di salumi d’eccellenza.

In campo genetico incrociando le due razze, non imparentate, si ha l’ETEROSI. Il fenomeno osservato dall’Eterosi è detto Vigore dell’Ibrido, in cui l’individuo prodotto dall’accoppiamento risulta con caratteristiche particolarmente vigorose, ad esempio si ha: aumento di statura, grande fertilità e particolare resistenza alle malattie.

Il Maiale Nero Cilentano viene allevato all’ aperto in piena tranquillità in piccoli gruppi da 15/20 capi per ettaro, nel rispetto delle normative vigenti per il benessere animale, in boschi incontaminati di querce, castagni e macchia mediterranea nelle suggestive ed incantevoli aree protette del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni    situate nel comune di Felitto (SA).

Previous
Next

Il Maiale Nero Cilentano oltre a cibarsi di tutto ciò che trova nel grufolare la sua alimentazione viene integrata da una miscela aziendale (cerali, frutta e leguminose) senza utilizzo della chimica per apporti proteici e di amminoacidi essenziali rendendo le loro carni uniche, genuine e con un elevato valore in acidi grassi essenziali OMEGA 3